COMITATO DI CALTANISSETTA ONLUS

12 Nuovi monitori alla Croce Rossa di Caltanissetta. L’esperienza formativa continua senza sosta

commissione ilaria-licata esaminatiSi sono svolti domenica 09 aprile 2017 presso i locali della Croce Rossa Italiana – Comitato  di Caltanissetta ONLUS gli esami conclusivi ed abilitativi del corso monitori di primo soccorso a cui hanno preso parte i volontari appartenenti al comitato di Caltanissetta e del Comitato di Mussomeli. Questo esame, preceduto da un corso di 60 ore tenuto da due capo monitori ha avuto la finalità di formare un nuovo staff qualificato per poter tenere lezioni di primo soccorso e di educazione sanitaria alla popolazione civile, alle aziende ed ai nuovi volontari nei corsi base di reclutamento e nei corsi di formazione specialistici nel campo del soccorso sanitario.
La commissione di esame è stata composta da Nicolò Piave, Presidente CRI di Caltanissetta, dal Referente Sanitario Dott. Calogero Guarino, dai due capo monitore Dott. Michele Liccardo del Comitato di Caltanissetta e di Concetta Narciso del Comitato di Siracusa.
Al termine dell’esame è stato comunicato l’esito che si è rivelato positivo per dodici candidati aspiranti monitori di primo soccorso.
Il Presidente del comitato nisseno, Nicolò Piave, ha rinnovato l’augurio di buon lavoro a tutti i neo-monitori che oggi hanno concluso un lungo percorso di formazione che li porterà a diffondere il primo soccorso nelle scuole, negli ambienti di lavoro, nelle parrocchie, ed in qualsiasi luogo sia necessaria la formazione sanitaria, in particolare per i cittadini. Un grazie particolare al Capo Monitore CRI Michele Liccardo anima dell’attività formativa del comitato di Caltanissetta che ha saputo dare nuovi stimoli ai volontari, fornendo loro grandi competenze ed impartendo nozioni sia di primo soccorso ma anche di comunicazione efficace.
I neo-monitori di Primo Soccorso sono: S.lla Luisa Palmeri (appartenente al corpo delle Infermiere Volontarie), Marco Lacagnina, Dell’Utri Jessica, Licata Ilaria, Monia Cinque, Miraglia Antonino, Noto Cristian, Piera Oriana Mancuso,  Fabio Rocco Massimo Burgio, Silvestre Angelo e Gaspare di Prima, questi ultimi cinque appartenenti all’unità territoriale di Sommatino, e Valerio Frangiamore del Comitato di Mussomeli, che festeggia il suo primo monitore.
Durante la mattinata, a conclusione delle attività, il Presidente Nicolò Piave, il Vice Presidente Francesca Pepe con delega alle attività Sanitarie ed il consigliere giovane Alessandra Bellavia hanno proceduto alla consegna dei relativi distintivi di cui i neo-monitori potranno fregiarsi. Inoltre già i giovani istruttori da martedì saranno in servizio per la formazione al primo soccorso in alcune scuole nissene che hanno stipulato apposita convenzione formativa con la Croce Rossa.

Nelle foto la Commissione esaminatrice, tutti gli esaminati con relativa commissione, ed il neo monitore CRI Ilaria Licata.

FacebookGoogle+TwittertumblrDiggEmail