COMITATO DI CALTANISSETTA ONLUS

Corso per Operatori in Emergenza svoltosi a Caltanissetta per i Volontari della Croce Rossa

img-20170521-wa0015Domenica 21 maggio 2017 presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta ONLUS, si sono tenuti gli esami per il corso OP.EM. (Operatori in Emergenza, livello base), organizzato dall’Istruttore Nazionale di Protezione Civile del Comitato di Caltanissetta e direttore del corso, Angelo Montoro. Il Comitato di Caltanissetta ha una forte tradizione nelle attività di emergenza che lo contraddistingue quotidianamente in impieghi operativi e formativi. Il corso, articolato in una serie di incontri, dal pomeriggio del 19 maggio, rivolti ai soci attivi della Croce Rossa. Hanno collaborato, oltre ai docenti della CRI, Angelo Montoro, Sebastiano Vullo, Pietro Messina, Giovanni Flores, Antonio Miraglia, Salvatore Saia, la Psicologa CRI dott.ssa Luisa Zoda e il formatore antincendio Fabio Zimarmani.

Il programma del corso, di oltre 20 ore complessive tra la parte teorica, pratica ed esame finale, ha creato operatori competenti, capaci di gestire le situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi naturali, o generati da errori umani, sul piano sia pratico-logistico, che psicologico, oltre all’attività di assistenza agli sbarchi, attività divenuta negli ultimi anni di fondamentale importanza; recenti le note di stima ed affetto che pervengono a questa presidenza per il lodevole impegno che i volontari, a tutti i livelli, profondono nelle azioni di soccorso alle popolazioni, in maniera particolare negli sbarchi migranti nei porti di Porto Empedocle, Augusta e Pozzallo.

Gli operatori di emergenza sono chiamati a prestare soccorso in situazioni umanamente critiche, per questo si richiedono massima serietà, competenze specifiche e, soprattutto, una vera e propria vocazione al soccorso. Sono molto soddisfatto dell’opera svolta dagli istruttori del comitato, sempre professionali e disponibili.  Dichiarazione del Presidente Nicolò Piave.

Il corso si è concluso con il modulo pratico che ha impegnato i volontari, sotto la supervisione degli Istruttori, nella prova di montaggio tende, utilizzo materiali e attrezzature di emergenza e nelle prove pratiche di radiocomunicazione.

I volontari che hanno superato l’esame sono: Anzalone Angelica Pia, Catana Denisa, Contino Domenico Alex, Di Francesco Maria Teresa, Distefano Simonetta, Giglio Marika, Lauricella Salvatore, Mammana Vittorio, Manganaro Carlo Girolamo, Ragusa Rocco, Scarlata Raffaele, Timperanza Carlo

dav dav

FacebookGoogle+TwittertumblrDiggEmail