COMITATO DI CALTANISSETTA ONLUS

Corso di formazione per Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana

image1Anche quest’anno è stato autorizzato dal Comitato di Caltanissetta ONLUS il reclutamento per l’iscrizione al Corso di formazione per Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana presso l’ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie presso il Comitato C.R.I, di Caltanissetta, retto dall’Ispettrice Teresa Garofalo.

Per accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

-       Cittadinanza italiana;

-       Maggiore età;

-       Possesso di titolo di studio di scuola secondaria di 2° grado;

-       Aver frequentato e superato apposito di corso di formazione per Volontario della Croce Rossa Italiana;

-       Sana e robusta costituzione, con idoneità al servizio delle funzioni.

Al compimento degli studi, della durata di due anni, si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce Rossa Italiana, si è abilitate a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del Corso di studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dall’art. 1737 del D. Lgs. 66/2010.

Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una elevata professionalità, grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali, necessarie a svolgere le funzioni proprie all’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.

Le “Crocerossine”, ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie presso il Comitato di Caltanissetta aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì dalle ore 16,00 alle 18,00  presso la sede dell’Ispettorato di Caltanissetta sito in Viale della Regione, 1 al piano terra dell’Istituto Testasecca oppure via mail all’indirizzo isp.caltanissetta@iv.cri.it  telefono 3923068568 della referente alla comunicazione ed immagine S.lla Maria Luisa Palmeri.

FacebookGoogle+TwittertumblrDiggEmail