COMITATO DI CALTANISSETTA ONLUS

Organigramma

CONSIGLIO DIRETTIVO

.

Presidente: Nicolò Piave

nicolo-piave-1

Nato il 21.02.1981, Nicolò Piave è entrato a far parte della Croce Rossa Italiana nel 1999 contribuendo attivamente alla costituzione del Gruppo “Pionieri CRI” di Caltanissetta di cui è stato prima responsabile e poi ispettore provinciale.

Ragioniere e impiegato amministrativo presso una partecipata della Regione Sicilia, grazie all’esperienza umana e professionale maturata negli anni, alle indubbie capacità gestionali ed incondizionata dedizione alla CRI, realtà associativa in cui ha sempre creduto, ha ricoperto diversi incarichi: membro del Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Vice Commissario del Comitato Provinciale, Presidente del Comitato Locale, Commissario del Comitato Locale, Commissario del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Commissario del Comitato Provinciale di Ragusa.

Consapevole, altresì, dell’importanza della formazione quale mezzo per “fare meglio, fare di più ed ottenere un maggiore impatto”, negli anni ha conseguito le seguenti qualifiche: Monitore di Primo Soccorso, Istruttore TSSA e Formatore Nazionale di Quadri Dirigenti.

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della Croce Rossa Italiana, della condotta sempre orientata in ossequio dei 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari CRI del Comitato di Caltanissetta, con l’elezione del 20.03.2016 e successiva proclamazione del 09.04.2016 Nicolò Piave è Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: nicolo.piave@cricaltanissetta.it – Cell 3346538500

.

Vice Presidente: Francesca Pepe

Nata il 24.01.1981, Francesca Pepe è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2006, contribuendo attivamente alla crescita del gruppo dei “Volontari del Soccorso” di Resuttano di cui è stata Commissario.

Infermiera Professionale e Monitore di Primo Soccorso, grazie all’esperienza umana e professionale maturata negli anni, all’incondizionata dedizione alla Croce Rossa Italiana e in particolare alle attività sanitarie, Francesca Pepe ha contribuito alla diffusione delle nozioni di primo soccorso e manovre salvavita in età adulta e pediatrica ricoprendo, altresì, diversi ruoli: Direttore Ufficio Formazione del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Referente del Centro di Formazione nell’ambito del quale attualmente ricopre il ruolo di referente della formazione sanitaria.

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della Croce Rossa Italiana, della condotta sempre orientata in ossequio dei 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari CRI del Comitato di Caltanissetta, con l’elezione del 20.03.2016 e successiva proclamazione del 09.04.2016 Francesca Pepe è Consigliere e Vice Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: francesca.pepe@cricaltanissetta.it – Cell 3315747852

.

Consigliere: Laura Russo

Nata il 23.05.1976, Laura Russo è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2009 contribuendo con impegno alla gestione della segreteria e alle attività di formazione ed immagine del Comitato di Caltanissetta.

Dottore in Scienze Naturali e studentessa in Scienze infermieristiche negli anni grazie all’esperienza umana e professionale maturata, alla incondizionata dedizione alla CRI, ha conseguito le qualifiche di Monitore di Primo Soccorso ed Istruttore Full D contribuendo fattivamente alla divulgazione e diffusione dei corretti e sani stili di vita.

Tenuto contro dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con l’elezione del 20.03.2016 e successiva proclamazione del 09.04.2016 Laura Russo è Consigliere della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: laura.russo@cricaltanissetta.it Cell: 3346974351

.

Consigliere Giovane: Alessandra Bellavia

bellavia-alessandraNata il 28.06.1993, Alessandra Bellavia è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2012, contribuendo con dedizione ed impegno alla crescita dei Giovani CRI di Caltanissetta di cui è stata Referente.

Studentessa in Medicina e Monitore di Primo Soccorso grazie alle riconosciute capacità di coordinamento e progettazione, alla incondizionata dedizione alla CRI ha contribuito altresì alla divulgazione delle pratiche di primo soccorso e corretti e sani stili di vita.

Tenuto conto dell’impegno profuso, della condotta sempre orientata ai 7 Principi Fondamentali, con l’elezione del 20.03.2016 e successiva proclamazione del 09.04.2016 Alessandra Bellavia  è Consigliere Giovane della CRI del Comitato di Caltanissetta ONLUS;

E-mail: alessandra.bellavia@cricaltanissetta.it Cell: 388 694 0978

.

.

Consigliere: Francesca Maria Argento

Nata il 21.04.1985, Francesca Maria Argento è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2003, contribuendo attivamente allo sviluppo del gruppo “Pionieri CRI” di Sommatino, di cui è stata Vice Ispettore Vicario e alla crescita dei Pionieri CRI della provincia di Caltanissetta ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di delegata “Area Servizio nella Comunità”.

Avvocato presso il Foro di Caltanissetta, grazie all’esperienza umana e professionale maturate negli anni, all’incondizionata dedizione alla CRI ed in particolare alle attività per i Giovani e Socio-Assistenziali attualmente è responsabile dell’Ufficio Legale del Comitato CRI di Caltanissetta e Referente delle attività per i minori a rischio.

Tenuto conto dell’impegno profuso a favore della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai tanti volontari CRI del Comitato di Caltanissetta con l’elezione del 20.03.2016 e successiva proclamazione del 09/04/2016 Francesca Maria Argento è Consigliere della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: francesca.argento@cricaltanissetta.it Cell: 3287177126

.

DELEGATI

.

Obiettivo Strategico I: Danilo Cosentino

dailo-cosentinoNato il 23.01.1983, Danilo Cosentino è entrato a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2010 contribuendo attivamente alla crescita del Gruppo dei “Volontari del Soccorso CRI” di Sommatino di cui è stato Commissario.

Figlio di Liborio Cosentino, primo Ispettore di Gruppo dei “Volontari del Soccorso CRI”, grazie ai quali si è affermata a Sommatino la realtà associativa della CRI, Danilo, impiegato Enel e Monitore CRI di Primo Soccorso, nel corso degli anni, grazie all’esperienza umana e professionale maturata, alle buone doti di leadership e coordinamento per la dedizione e l’impegno profuso nelle attività sanitarie e diffusione delle nozioni di primo soccorso, per la condotta sempre orientata in ossequio ai Sette Principi Fondamentali, con delibera del Consiglio Direttivo n. 45 dell’11 novembre 2016 è referente per le attività socio sanitarie – Obiettivo Strategico Uno – del Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: danilo.cosentino@cricaltanissetta.it Cell: 3346974360

.

.

.

Obiettivo Strategico II: Sebastiano Salvatore Antonio Vullo

photo_2017-09-18_21-44-20Nato l’08.11.1967, Sebastiano Salvatore Antonio Vullo è entrato a far parte della Croce Rossa nel 1994 contribuendo alla crescita del Gruppo dei Volontari del Soccorso di Caltanissetta soprattutto nell’ambito delle attività socio assistenziali.

Architetto e Funzionario della Regione Sicilia nel corso degli anni, grazie alle indubbie competenze gestionali e di coordinamento, all’incondizionata dedizione alla CRI divenendo altresì Istruttore CRI per le Attività Socio Assistenziali, Sebastiano Vullo ha contribuito attivamente allo sviluppo dello Sportello Sociale CRI del Comitato di Caltanissetta e delle Unità Territoriali, fiore all’occhiello delle attività a supporto della collettività più vulnerabile.

Per l’impegno profuso a servizio della Croce Rossa Italiana specialmente nell’ambito delle Attività Socio Assistenziali e per la condotta sempre orientata in ossequio ai Sette Principi  Fondamentali con la Delibera del Consiglio Direttivo n. 7 del 09 Aprile 2016, Sebastiano Salvatore Antonio Vullo è nominato referente per le attività socio assistenziali del Comitato di Caltanissetta.

E-mail: sebastiano.vullo@cricaltanissetta.it Cell: 3288384439

 .

Obiettivo Strategico IV: S.lla Santina Sonia Bognanni

soniaNata il 27.04.1974, Santina Sonia Bognanni è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2014 conseguendo il diploma di Infermiera Volontaria della CRI, contribuendo attivamente alla diffusione e disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario di cui, con la nomina dell’Ispettrice II.VV. CRI della Regione Sicilia, è referente regionale.

Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, grazie alle riconosciute capacità di problem solving e coordinamento, grazie all’incondizionata dedizione alla CRI nell’ambito della quale ha conseguito le qualifiche di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, Monitore di Primo Soccorso e Truccatore CRI e tenuto conto dell’impegno profuso nella diffusione e disseminazione dei Principi del Movimento in ossequio ai quali ha sempre orientato la propria condotta, con la Delibera del Consiglio Direttivo n° 35 del 26 Settembre 2016, S.lla Santina Sonia Bognanni è referente per la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari e cooperazione con gli altri membri del Movimento Internazionale del Comitato di Caltanissetta ONLUS.

E-mail: sonia.bognanni@cricaltanissetta. Cell 3887739141

.

.

Referente Ufficio Sanitario: Calogero Maria Ettore Guarino

foto-guarinoNato il 16.05.1944, Calogero Maria Ettore Guarino è entrato a far parte della CRI nel 1990 come sottotenente medico Corpo Militare CRI.

Specializzato in Medicina d’Urgenza ed ex aiuto dirigente del modulo di “Pronto Soccorso” presso l’Ospedale Sant’Elia, nel corso degli anni, per le indubbie capacità di coordinamento, per la dedizione alla CRI e per la condotta sempre orientata ai Principi Fondamentali del Movimento, ha ricoperto l’incarico di Responsabile NAAPRO di Caltanissetta divenendo nell’ambito del Corpo Militare, Tenente Medico CRI e referente sanitario provinciale, ruolo sempre svolto con diligenza tale che, il Consiglio Direttivo, con delibera n.14 del 09 aprile 2016, ha riconfermato Calogero Maria Ettore Guarino come referente sanitario del Comitato di Caltanissetta ONLUS.

Il 27.01.2010 è stato conferito il Diploma di benemerenza con medaglia d’oro di II classe dal Commissario Straordinario Rocca: “Per l’impegno mostrato, per il sacrificio personale, per gli obiettivi raggiunti a favore della CRI, ne contribuiva fattivamente al suo prestigio e crescita professionale dei suoi associati, determinando in modo decisivo il coinvolgimento e l’interesse nei confronti di questo Ente, da parte di altre Istituzioni Militari e Civili”.

E-mail: calogero.guarino@cricaltanissetta.it Cell: 3938403018

.

Referente Servizi di Ambulanza, Assimilati ed Emergenze: Ernesto Perriera

perrieraNato il 27.09.1950, Ernesto Perriera è entrato a far parte della CRI nel 1988 contribuendo attivamente alla crescita e sviluppo del gruppo dei Volontari del Soccorso di Caltanissetta e del Comitato Provinciale di cui nel 2005 è stato Presidente.

Agente di Commercio nella vita professionale, nel corso degli anni, per le indubbie capacità di coordinamento e leadership, incarnando pienamente i 7 Principi Fondamentali, ha prestato il proprio servizio in diverse e numerose attività ed emergenze inerenti l’organizzazione di campi, il coordinamento di grandi eventi e soccorsi e la partecipazione a numerose attività di emergenza quali il terremoto di Carlentini, la frana a Niscemi, terremoto Abruzzo, Emergenza profughi di Rosolini e assistenza ai migranti presso il C.A.R.A. di Mineo.

Operatore ed Aiuto Istruttore OPSA nel 2004, in rappresentanza della Sicilia,  ha partecipato alla Gara Nazionale OPSA per il salvataggio in acqua.

Conosciuto da tutti i volontari come il “Nonno”, Ernesto Perriera per l’impegno profuso a servizio della CRI e per la condotta sempre orientata ai 7 Principi Fondamentali, con la delibera del Consiglio Direttivo n. 09 del 09.04.2016 è referente dei servizi di ambulanza, assi militati ed emergenze del Comitato di Caltanissetta.

E-mail: ernesto.perriera@cricaltanissetta.it Cell: 3346538500

.

Responsabile NAAPRO Cap. in CDG Pietro Maria Messina

Nato l’8 Ottobre 1966, Pietro Maria Messina è entrato a far parte della CRI nel 1990 contribuendo attivamente alla crescita e sviluppo della componente Volontari del Soccorso nell’ambito della quale ha ricoperto incarichi a livello locale e regionale.

Frattanto, credendo fortemente all’impegno profuso dal Corpo Militare CRI a servizio della collettività, decide di arruolarsi, divenendo così Responsabile N.A.A.PRO presso il Comitato CRI Caltanissetta in qualità di 1°Capitano Comm. CRI in CGD. Dipendente della Telecom, negli anni, grazie alle riconosciute e indubbie capacità di coordinamento e gestionali, ha partecipato sia a numerose attività di addestramento nell’ambito della Protezione Civile, “Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali” e “Soccorso in Acqua” di cui è Istruttore sia a numerose attività di emergenza; al riguardo, è stato insignito con la medaglia con croce commemorativa per l’azione svolta durante l’emergenza Abruzzo 2009.
In qualità di Monitore CRI di Primo Soccorso ha tenuto e tiene, in qualità di docente, diversi e numerosi corsi rivolti alla collettività e alle forze armate.
Per l’impegno profuso, la dedizione alla CRI e la condotta sempre orientata in  ossequio ai 7 Principi Fondamentali, Pietro Maria Messina è stato insignito nel 2010 dell’attestato di diploma al merito rilasciato dal Commissario CRI il 21.01.2010 “per i servizi all’Ente della CRI” e con nota del 30 Marzo 2017, prot. 749/XII a firma del Col. Com CRI Buttafuoco Antonino, Pietro Maria Messina è Responsabile N.A.A.PRO f.f. presso il Comitato CRI di Caltanissetta ONLUS.

.

Ispettrice II.VV.c/o Comitato di Caltanissetta ONLUS S.lla Teresa Garofalo