COMITATO DI CALTANISSETTA ONLUS

Centro di Formazione

francesca-pepeIl Centro di Formazione Sanitaria del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta è stato istituito nell’anno 2013 da una volontà di tutti gli istruttori della C.R.I. vista la crescente domanda di formazione proveniente da privati cittadini, scuole, enti pubblici e privati. Rispetto al tema della formazione nel campo dell’assistenza sanitaria si fa spesso molta confusione, occorre infatti distinguere i corsi per le professioni infermieristiche a carattere accademico dai corsi di formazione professionale per operatori sociosanitari e socio assistenziali, oltre che dai generici corsi di primo soccorso normalmente organizzati nell’ambito di enti ed aziende.

Attraverso questo opuscolo informativo abbiamo cercato di fornirvi una piccola panoramica dell’offerta formativa nel settore dell’assistenza sanitaria. La Croce Rossa Italiana ha costituito il “Centro di Formazione Sanitaria” con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’incidenza di decessi dovuti ad una non conoscenza delle basilari norme di Primo Soccorso, in particolare nei bambini, e tentare di diminuire il tasso di mortalità e le sequele invalidanti formando quanta più gente possibile; La mortalità in Italia per queste cause è, secondo i dati della Società Italiana di Medicina d’urgenza del 2008, di 260 morti l’anno, ma gli aspetti più drammatici sono tuttavia quelli che indicano la non conoscenza di queste corrette manovre da parte di chi presta soccorso: prendere, ad esempio, per i piedi un bambino non solo è una manovra inefficace ma è anche dannosa; introdurre le dita in bocca nel tentativo di estrarre il corpo estraneo porta il più delle volte a un’ostruzione ancora più grave e non ad aiutare l’infante, far alzare da terra un infortunato vittima di un incidente stradale può provocare lesioni irreversibili al midollo spinale; Da questi presupposti nasce la necessità di svolgere corsi di formazione sanitaria, sia per adulti che in ambito pediatrico, per formare correttamente quanta più gente possibile (soprattutto maestre, babysitter, psicologi, logopedisti, e tutte le figure che operano a stretto contatto coi bambini): ciò è una sicurezza in più per il lavoratore, per i genitori, ma soprattutto per i bambinistessi.

I corsi di formazione in ambito sanitario vengono svolti da istruttori (laici, infermieri e medici) che hanno seguito uno specifico percorso formativo a livello nazionale tenuto da Volontari C.R.I. specializzati come medici, anestesisti, medici dell’emergenza, ed infermieri che lavorano in area critica: ciò garantisce l’uniformità nelle metodiche di insegnamento e la qualità dei corsi erogati in tutta Italia. Questo stesso team di lavoro della Croce Rossa Italiana raccoglie continuamente nuove preziose informazioni sulla problematica e aggiorna il percorso formativo secondo le più moderne linee guida internazionali in materia. I corsi alla popolazione hanno una durata variabile dalle 6 ore per la Rianimazione Cardio Polmonare a ventiquattro ore per il Primo Soccorso, dove è possibile apprendere le fondamentali nozioni anatomiche e fisiologiche e poter mettere in pratica ed imparare le manovre da eseguire. Ogni fase viene supportata dall’utilizzo di sofisticati manichini , che simulano in modo realistico i vari scenari, dall’incidente domestico all’ostruzione del corpo estraneo nel bambino e nell’adulto, ed inoltre verificano scientificamente se il soccorso eseguito risulta efficace. Alla fine di ogni corso viene rilasciato al partecipante un attestato che certifica la partecipazione al corso e il raggiungimento del livello di capacità richiesto. Tale attestazione viene anche trasmessa alla Sede Centrale della C.R.I. a Roma dove tutti i dati dei partecipanti vengono inseriti in un database nazionale.

Dall’inizio dell’anno ad ora il Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta ha formato, nelle varie discipline, ben 110 persone. Questo importante traguardo sarà però presto superato: vi sono già in programma ulteriori appuntamenti per i mesi a seguire, con programmazioni mensili consultabili sul sito internet www.cricaltanissetta.it ; Il lavoro è tanto, ma più grande è l’entusiasmo degli istruttori nell’organizzare e svolgere questi corsi! Per qualsiasi tipo di informazione potete consultare la sezione dedicata del sito www.cricaltanissetta. it o scrivere all’indirizzo mail formazione@cricaltanissetta.it

Cliccando qui è possibile consultare il Catalogo dell’Offerta Formativa!

ISCRIVITI AI CORSI ON-LINE!!!

Il Responsabile del Centro di Formazione Sanitaria
Croce Rossa Italiana
Comitato Provinciale di Caltanissetta
Dott.ssa Francesca Pepe