Presidente: Nicolò Piave

Nato il 21.02.1981, Nicolò Piave è entrato a far parte della Croce Rossa Italiana nel 1999 contribuendo attivamente alla costituzione del Gruppo “Pionieri CRI” di Caltanissetta di cui è stato prima responsabile e poi ispettore provinciale.

Ragioniere e impiegato amministrativo presso una partecipata della Regione Sicilia, grazie all’esperienza umana e professionale maturata negli anni, alle indubbie capacità gestionali ed incondizionata dedizione alla CRI, realtà associativa in cui ha sempre creduto, ha ricoperto diversi incarichi: membro del Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Vice Commissario del Comitato Provinciale, Presidente del Comitato Locale, Commissario del Comitato Locale, Commissario del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Commissario del Comitato Provinciale di Ragusa. Consapevole, altresì, dell’importanza della formazione quale mezzo per “fare meglio, fare di più ed ottenere un maggiore impatto”, negli anni ha conseguito le seguenti qualifiche: Monitore di Primo Soccorso, Istruttore TSSA e Formatore Nazionale sulla Trasversalità, nonché Formatore nazionale dei direttori di corso;

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della Croce Rossa Italiana, della condotta sempre orientata in ossequio dei 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari CRI del Comitato di Caltanissetta, con l’elezione del 16.02.2020 e successiva proclamazione Nicolò Piave è Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta OdV.

E-mail: nicolo.piave@cricaltanissetta.it – Cell 3346538500


Vice Presidente: Laura Russo

Nata il 23.05.1976, Laura Russo è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2009 contribuendo con impegno alla gestione della segreteria e alle attività di formazione ed immagine del Comitato di Caltanissetta. Laureata in Infermieristica, lavora presso l’ASP di Caltanissetta. Negli anni grazie all’esperienza umana e professionale maturata, alla incondizionata dedizione alla CRI, ha conseguito le qualifiche di Monitore di Primo Soccorso ed Istruttore Manovre Salvavita contribuendo fattivamente alla divulgazione e diffusione dei corretti e sani stili di vita. Negli ultimi 4 anni ha rivestito il ruolo, importante ed impegnativo, di consigliere all’interno del Consiglio Direttivo. Il lavoro fin qui svolto con i volontari è stato molto operoso, carico di responsabilità e impegni rendendola più forte e sicura a tal punto da riproporre la sua candidatura alle prossime elezioni;

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con l’elezione del 16.02.2020 e successiva proclamazione Laura Russo è Vice Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta OdV.

E-mail: laura.russo@cricaltanissetta.it – Cell: 3346974351


Consigliere: Antonio Gumina

Nato il 01/07/1987, diventa volontario della CRI di Caltanissetta nel 2002. In questi anni ha ricoperto vari ruoli, tra cui commissario del gruppo pionieri, delegato alle attività socio-assistenziali, delegato alle attività in emergenza ed ha conseguito attestati di OPSA, OPEM, FULL D e da ultimo è entrato a far fare del gruppo SMTS. Vuole impegnare il suo tempo libero e mettere al servizio del comitato le sue competenze poiché ritiene di appartenere ad uno dei comitati più lungimiranti della Sicilia dove vengono espletate numerose attività di livello rivolte alla popolazione sia in ambito sanitario, sociale e in emergenza riconosciute dalla popolazione.

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con l’elezione del 16.02.2020 e successiva proclamazione Antonio Gumina è Consigliere della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta OdV.

E-mail: guminantonio@gmail.com – Cell: 327 634 8569


Consigliere: Marco Lacagnina

Nato il 30.04.1997, volontario della CRI di Caltanissetta dal dal 2014, vive da allora questa esperienza sempre in rispetto dei 7 principi fondamentali che costituiscono la CRI abbracciandoli anche nella vita quotidiana. Si è messo in gioco fin dall’inizio, nell’estate del 2014 ha partecipato al corso per istruttore alla sicurezza stradale, partecipa attivamente alle attività del comitato sia in ambito formativo che operativo avendo acquisito le qualifiche di monitore, istruttore MSV (ex full-D) e operatore T.S.S.A., operatore Op.Em., caposquadra in emergenza di primo livello, operatore O.P.S.A., nel settore organizzativo si occupa della gestione dell’organizzazione dei corsi di Manovre Salvavita in ambito adulto e pediatrico.

Tenuto contro dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con l’elezione del 16.02.2020 e successiva proclamazione Marco Lacagnina è Consigliere della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta OdV.

E-mail: marco.lacagnina@cricaltanissetta.it  – Cell: 327 749 3519


Consigliere Rappresentante dei Giovani: Alessandra Romano

Nata il 14.08.1993, è entrata a far parte della CRI di Caltanissetta nel 2019. Grazie al Servizio Civile Nazionale ha conosciuto la CRI di Caltanissetta, una realtà che le ha permesso di essere attiva verso coloro i quali sono più vulnerabili. Vivendo Croce Rossa ha constatato che essa non è solo questo, ma si presta in svariati fronti, il tutto nelle linee guida dei Sette Principi Fondamentali i quali rispecchiano i suoi ideali di vita. Durante il percorso di formazione ha acquisito gli attestati di Full-D e TSSA che hanno reso possibile l’intervento diretto con il primo soccorso. Per questo motivo, ha voluto dedicare ancora più il suo tempo al nostro Comitato incentrandosi su una delle parti più importanti, i giovani, motore attivo della Croce Rossa.

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con l’elezione del 16.02.2020 e successiva proclamazione Alessandra Romano è Consigliere Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta OdV.

E-mail: alessandra.romano@cricaltanissetta.it – Cell: 327 651 2207


Obiettivo Sviluppo: Christian Fenu

Nato il 10/09/1998, Christian Fenu diventa volontario della Cri nel febbraio del 2014. Sin da subito contribuisce con impegno alla gestione della Sala Operativa, al coordinamento dei mezzi e al servizio sul campo. Ha conseguito diversi attestati quale Operatore Regionale della Sala Operativa, Monitore di Primo Soccorso, operatore trasporto sanitario e soccorso in ambulanza ed operatore fundraicing. Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali, della fiducia trasmessa ai volontari e delle spiccate capacità organizzative e comunicative, con Delibera del Consiglio Direttivo n° 11 del 02/07/2020 è stato nominato Delegato alle Attività di Organizzazione.

E-mail: organizzazione@cricaltanissetta.it – christian.fenu@cricaltanissetta.it – Cell: 3346538502


Obiettivo VolontariatoChiara Federica Spagnolo

Nata il 21/09/2000, Chiara Federica Spagnolo è una delle più giovani ed attive volontarie del comitato, nonché delegata. Entrata a far parte della Croce Rossa all’età di 14 anni, ha sempre dimostrato grande attaccamento all’associazione ed in particolare ai giovani. Si è sempre occupata delle attività di quest’ultimi conseguendo anche il titolo di Direttore dei Percorsi Gioventù. Referente per il fundraising nei giovani, ha portato a compimento varie campagne di adesione e sviluppo, referente nell’area della comunicazione si occupa di sviluppo dell’associazione e della corretta visual.

.

Tenuto conto dell’impegno profuso a servizio della CRI, della condotta sempre orientata in ossequio ai 7 Principi Fondamentali e della fiducia trasmessa ai volontari, con Delibera del Consiglio Direttivo n° 12 del 02.07.2020 è stata nominata Delegata alle Attività di Volontariato;

.

volontariato@cricaltanissetta.it – 3890134925


Obiettivo Principi e Valori: S.lla Santina Sonia Bognanni

Nata il 27/04/1974, Santina Sonia Bognanni è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2014 conseguendo il diploma di Infermiera Volontaria della CRI, contribuendo attivamente alla diffusione e disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario di cui, con la nomina dell’Ispettrice II.VV. CRI della Regione Sicilia, è referente regionale.

Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, grazie alle riconosciute capacità di problem solving e coordinamento, grazie all’incondizionata dedizione alla CRI nell’ambito della quale ha conseguito le qualifiche di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, Monitore di Primo Soccorso e Truccatore CRI e tenuto conto dell’impegno profuso nella diffusione e disseminazione dei Principi del Movimento in ossequio ai quali ha sempre orientato la propria condotta, con la Delibera del Consiglio Direttivo n° 13 del 2 Luglio 2020, S.lla Santina Sonia Bognanni è Delegata del Comitato “Principi e Valori” per favorire la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari.

E-mail: sonia.bognanni@cricaltanissetta  – Cell 3887739141


Obiettivo Inclusione Sociale: Laura Maria Adelaide Rizzari

Nata il 28/03/1982, è stata socia ordinaria dal 2010 al 2012 della CRI di Caltanissetta e dal 2012 diventa volontaria attiva. In questi anni ha ricoperto diversi ruoli, all’interno del nostro comitato, tutti in ambito sociale: Referente per il progetto del Comitato Regionale ” Rete Regionale Aperta” , Referente Sportello socio assistenziale, Delegato area supporto e inclusione sociale, membro della commissione territoriale per l’immigrazione della Prefettura di Caltanissetta in rappresentanza del nostro comitato, Referente attività con l’ufficio esecuzione penale esterna, Referente attività socio assistenziali, docente e direttore del corso per Operatore Sociale Generico.

Vuole continuare la sua attività di volontaria affiancando, responsabilmente, il presidente e gli altri consiglieri nell’attivazione e promozione di nuove attività e iniziative all’interno del nostro comitato.

Laura Maria Adelaide Rizzari per l’impegno profuso a servizio della CRI e per la condotta sempre orientata ai sette Principi Fondamentali, con la delibera del Consiglio Direttivo n. 15 del 02.07.2020 è Delegato del Comitato di Caltanissetta area “Inclusione Sociale”.

E-mail: laura.rizzari@cricaltanissetta.it – Cell: 3498644178.


Obiettivo Salute: Alessandra Bellavia

Nata il 29/06/1993, Alessandra Bellavia è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2012, contribuendo con dedizione ed impegno alla crescita dei Giovani CRI di Caltanissetta di cui è stata Referente.

Laureata in Medicina, Monitore di Primo Soccorso e Formatore Nazionale grazie alle riconosciute capacità di coordinamento e progettazione, alla incondizionata dedizione alla CRI ha contribuito altresì alla divulgazione delle pratiche di primo soccorso e corretti e sani stili di vita.

Dal 24.04.2020 è Consigliere del Comitato Regionale della CRI e dall’ 1° Gennaio 2021 sarà Consigliere dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta. Alessandra Bellavia per l’impegno profuso a servizio della CRI e per la condotta sempre orientata ai sette Principi Fondamentali, con la delibera del Consiglio Direttivo n. 14 del 02.07.2020 è Delegato del Comitato di Caltanissetta area “Salute”.

E-mail: alessandra.bellavia@cricaltanissetta.it – Cell: 388 694 0978


Obiettivo Emergenza: Walter Savarino

Nato il 23/07/1980, Luigi Domenico Walter Savarino, è entrato a far parte della CRI nel 2000, contribuendo attivamente alla crescita ed allo sviluppo del gruppo Pionieri CRI di Caltanissetta, ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di Delegato Tecnico per le Emergenze e di Vice Ispettore nel 2005.

Tecnico della Prevenzione e Responsabile Operazioni di Soccorso, grazie alle capacità organizzative e gestionali, ricopre sul lavoro il ruolo di ROS e gestisce un team di soccorritori.

In CRI si è impegnato svolgendo attività di volontariato in favore degli indigenti e degli extracomunitari dando loro assistenza, ha avuto impiego amministrativo per l’ottima padronanza del computer e degli strumenti della suite per ufficio. Il suo interesse per la CRI lo ha portato a crescere in formazione conseguendo il Brevetto di Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua CRI, Brevetto di Assistenza Subacquea (Sommozzatore) CRI, Brevetto Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali CRI, e diventa Istruttore di Primo Soccorso e Trasporto Infermi nel 2010. È Operatore CRI Specializzato in Protezione Civile di I e II livello ed Operatore sulle Emergenze di tipo NBCR.

Luigi Domenico Walter Savarino per l’impegno profuso a servizio della CRI e per la condotta sempre orientata ai sette Principi Fondamentali, con la delibera del Consiglio Direttivo n. 16 del 02.07.2020 è Delegato alle Attività di Emergenza del Comitato di Caltanissetta.

E-mail: walter.savarino@cricaltanissetta.it  – Cell 3346974353


Obiettivo Cooperazione: Marco Dionisio

Nato il 29/03/1997, Marco Dionisio è volontario della Croce Rossa da febbraio 2014. Fin dall’inizio del suo percorso in CRI si è occupato di tante attività promosse dal comitato di Caltanissetta. È un Operatore in Emergenza, un esecutore Full D e un Autista-Soccorritore. Ha anche partecipato a diversi workshop e a un progetto di Volontariato e Vacanza alle Isole Eolie.

Fuori da Croce Rossa, è un giovane neolaureato che si sta affacciando al mondo del lavoro. Ha concluso il liceo a Caltanissetta e successivamente si è laureato in diritto Europeo in Olanda. Ciò gli ha permesso di sviluppare diverse skills (tre su tutte, flessibilità, mentalità internazionale e pubbliche relazioni). Si interessa principalmente di diritto societario e diritto della concorrenza. Ha una conoscenza ottimale della lingua inglese e una conoscenza base della lingua spagnola. È sempre al passo coi tempi informandosi il più possibile leggendo e viaggiando tutte le volte che può. Si reputa un “cittadino del mondo” infatti ha visitato 27 paesi diversi, dall’Asia agli Stati Uniti.

Quando gli è stato proposto di diventare delegato area Cooperazione, ha accettato con tanto piacere in quanto vede questa opportunità come un segno di fiducia che il Consiglio Direttivo ripone in lui e non vede l’ora di poter dare il suo contributo per implementare la Cooperazione Internazionale nel nostro territorio a beneficio di una CRI sempre più proiettata al miglioramento della sua mission umanitaria!

Marco Dionisio per l’impegno profuso a servizio della CRI e per la condotta sempre orientata ai sette Principi Fondamentali, con la delibera del Consiglio Direttivo n. 17 del 02.07.2020 è Delegato del Comitato di Caltanissetta area “Cooperazione”.

E-mail: marco.dionisio@cricaltanissetta.it – Cell: 3493374643.


Referente Ufficio Sanitario: Calogero Maria Ettore Guarino

Nato il 16/05/1944, Calogero Maria Ettore Guarino è entrato a far parte della CRI nel 1990 come sottotenente medico Corpo Militare CRI.

Specializzato in Medicina d’Urgenza ed ex aiuto dirigente del modulo di “Pronto Soccorso” presso l’Ospedale Sant’Elia, nel corso degli anni, per le indubbie capacità di coordinamento, per la dedizione alla CRI e per la condotta sempre orientata ai Principi Fondamentali del Movimento, ha ricoperto l’incarico di Responsabile NAAPRO di Caltanissetta divenendo nell’ambito del Corpo Militare, Tenente Medico CRI e referente sanitario provinciale, ruolo sempre svolto con diligenza tale che, il Consiglio Direttivo, con delibera n.4 del 02 Febbraio 2020, ha riconfermato Calogero Maria Ettore Guarino come referente sanitario del Comitato di Caltanissetta OdV.

Il 27.01.2010 è stato conferito il Diploma di benemerenza con medaglia d’oro di II classe dal Commissario Straordinario Rocca: “Per l’impegno mostrato, per il sacrificio personale, per gli obiettivi raggiunti a favore della CRI, ne contribuiva fattivamente al suo prestigio e crescita professionale dei suoi associati, determinando in modo decisivo il coinvolgimento e l’interesse nei confronti di questo Ente, da parte di altre Istituzioni Militari e Civili”.

E-mail: calogeroguarino@cricaltanissetta.it – Cell: 3938403018


Ispettrice II.VV.c/o Comitato di Caltanissetta OdV: S.lla Santina Sonia Bognanni

Nata il 27/04/1974, Santina Sonia Bognanni è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2014 conseguendo il diploma di Infermiera Volontaria della CRI, contribuendo attivamente alla diffusione e disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario di cui, con la nomina dell’Ispettrice II.VV. CRI della Regione Sicilia, è referente regionale.

Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, per le riconosciute capacità di problem solving e coordinamento, l’incondizionata dedizione alla CRI e al Corpo delle II.VV, l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie con il Provvedimento n° 50 del 15 Maggio 2019, nomina S.lla Santina Sonia Bognanni Ispettrice dell’Ispettorato II.VV di Caltanissetta.

E-mail: sonia.bognanni@cricaltanissetta – Cell 3887739141

.


Responsabile NAAPRO Tenente in congedo Antonio Giuseppe Loria

Il tenente commissario CRI, Antonio Loria, impiegato dipendente presso un’azienda regionale, è un volontario attivo della Croce Rossa da ventisette anni, ha ricoperto diversi incarichi a livello locale e provinciale e regionale ed è iscritto nel ruolo ufficiali della Croce Rossa dal 2008.
Segue le direttive del centro di mobilitazione per attività addestrative e operativa nella provincia, dando supporto alle forze armate, ma collabora costantemente  con il presidente del comitato Croce Rossa di Caltanissetta Nicolò Piave, per quanto riguarda le attività locali che impegnano i volontari. Ha ottenuto numerosi brevetti tra i tanti quale Operatore Nucleare Biologico Chimico  Radiologico,  istruttore di Protezione Civile., operatore per Soccorsi con Mezzi e Tecniche  Speciali., e inoltre ha superato il primo corso di primo livello dell’unità cinofila CRI  Sicilia. Oggi ricopre l’incarico di referente degli apparati radio e telecomunicazioni per il comitato di Caltanissetta, con formale nomina del Consiglio Direttivo di Caltanissetta. Durante l’emergenza nazionale data dalla pandemia, ha ricevuto un elogio dell’ispettore nazionale, insieme ad altri militari che si sono distinti nello svolgere le attività di volontariato. La sede del Nucleo Promozionale del Corpo Militare ha sede in Viale della Regione, 1 in Caltanissetta presso il Comitato della Croce Rossa.

E-mail: naapro@cricaltanissetta.it – Cell 3346538507


Copy link
Powered by Social Snap