Come noto, Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ha pianificato un investimento sul BLSD, al fine di rendere la regione autonoma sotto il profilo formativo e facilitare, così, l’azione dei Comitati sul territorio anche in questo importantissimo campo.

Come già anticipato durante l’ultima riunione della Consulta dei Presidenti, si comunica che domenica 1 dicembre p.v., in Caltanissetta, presso l’Istituto Testa Secca (autoparco C.R.I.) sito in via Piave n. 1, si terrà un corso di formazione regionale per Esecutori BLSD, finalizzato alla formazione di 90 (novanta) Volontari C.R.I. suddivisi in due classi.

Il corso è giustificato anche dalla necessità di incrementare il numero di Istruttori BLSD; è, infatti, in avanzato stato di pianificazione anche un corso di formazione per Istruttori che si svolgerà, anch’esso, nel mese di dicembre 2013. Per tale ragione, in base alla presenza di altri Istruttori precedentemente formati ed attivi nei Comitati C.R.I., la quota di Volontari che ogni Comitato potrà iscrivere è stata suddivisa nel modo seguente:

– Comitato Provinciale C.R.I. di Agrigento: posti 10;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Enna: posti 10;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Ragusa: posti 10;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Siracusa: posti 10;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Trapani: posti 10;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta: posti 4;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Catania: posti 4;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Messina: posti 4;

– Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo: posti 4;

– Comitato Locale C.R.I. di Acireale: posti 5;

– Comitato Locale C.R.I. del Calatino-Sud Simeto: posti 4;

– Comitato Locale C.R.I. di Catania Hinterland: posti 4;

– Comitato Locale C.R.I. Jonico-Giarre: posti 5;

– Comitato Locale C.R.I. di Marsala: posti 5;

– Comitato Locale C.R.I. di Alcamo: posti 4;

– Comitato Locale C.R.I. di Gela: posti 4.

Nel caso un Comitato C.R.I. invii un numero minore di Volontari, i posti liberi verranno suddivisi in quota proporzionale agli altri Comitati. A tal proposito, i Comitati C.R.I. sono stati invitati a inserire in via prioritaria i nominativi di Volontari, medici e infermieri costantemente presenti nelle attività C.R.I., segnalando anche eventuali riserve.

Durante la giornata formativa sarà possibile effettuare inoltre la conversione in CRI di Istruttori BLSD formati da altre società scientifiche, nonché eseguire gli affiancamenti, previsti dal regolamento, per i Volontari già in possesso del titolo di Istruttore.

Si precisa che:

– requisito per la partecipazione al corso (ad esclusione di chi è infermiere o medico) è il possesso della qualifica di operatore PSTI;

– è necessaria la divisa operativa durante lo svolgimento del corso;

– le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente da parte dei Presidenti di Comitato C.R.I. entro e non oltre domenica 24 novembre 2013 all’indirizzo mail

segreteria.presidenza@sicilia.cri.it

– la quota di iscrizione al corso, comprensiva del vitto, sarà successivamente comunicata e sarà a carico dei Comitati C.R.I.

Per informazioni e per comunicare le adesioni, contattare il Referente Regionale BLSD Maria Cristina Riso (mariacristinariso@gmail.com).

Categorie: news

Copy link
Powered by Social Snap